Cronache


Nei seguenti incartamenti è vergata parte della Storia Conosciuta di Naria.

Per quanto parte dei testi evidenzino tra loro piccole contraddizioni e, nel complesso, essa risulti assai incompleta - sia nella trattazione di singoli eventi e leggende che nella disamina dell'intero corso storico - la raccolta dello Scriptorium di Sanctior rimane, tra i luoghi deputati alla conoscenza del nostro mondo (o, per meglio dire, di quello conosciuto...), quella in cui lo studio delle nostre radici si evidenzia maggiormente curato e tutelato.
Altre raccolte infatti esistono, ma la qualità dei documenti consultabili e l'imparzialità degli stessi risultano oggettivamente meno pregevoli rispetto ai testi qui proposti - mi riferisco, in primis, alla comunque notevole raccolta situata nella Biblioteca del Synedrion di Isthaar.

La documentazione in nostro possesso risulta estremamente eterogenea, sia per i periodi storici interessati, sia per le trattazioni, esposte in una summa di lessici e loro varianti appartenenti a buona parte delle razze senzienti delle Lande.
Il compito di proporla in forma completamente rigorosa e correttamente tradotta in lingua comune risulterebbe quindi gravosissimo e protratto nel tempo.
I testi verranno perciò forniti con la massima cura possibile, ma anche in tempi e scadenze utili, seguendo le necessità di conoscenza e di divulgazione e fornendo quindi, ove possibile, direttamente il contenuto del manoscritto originale senza correzioni di sorta.

Autore e periodo storico del manoscritto, se conosciuti, saranno documentati insieme ad informazioni reperite e considerate attendibili. Di volta in volta, il testo potrà essere fornito in forma annotata dal miniatore per una migliore comprensione del contenuto.

Vi lascio allora, senza più attardarmi, alla disamina dei testi raccolti nello Scriptorium.

Il Rettore
Scriptorium del Cancellierato
Cittadella di Sanctior