MUD
Introduzione al gioco

Benvenuti a Dei delle Ere, un Multi User Dungeon nel quale i giocatori possono impersonare un alter ego fantasy ed interagire tra di loro e con il motore di gioco grazie ad una connessione Telnet, digitando perciò tramite tastiera tutti i comandi del MUD.

Per giocare basta quindi utilizzare un semplice client telnet messo a disposizione da ogni sistema operativo, oppure possono essere utilizzati client creati specificamente per questo tipo di giochi e contenenti aggiunte quali: raggruppamento di più comandi tramite una semplice parola (macro); mappatura automatica degli spostamenti tra le varie aree di gioco; una cronologia dei comandi eseguiti e molto altro ancora.


Indirizzo e porta telnet: client.addemud.net:5000
Canali di discussione: DiscordTelegram
Mappa ASCII delle Terre Selvagge di DdE

La creazione di un personaggio segue i canoni dei tipici giochi di ruolo fantasy da tavolo, con la presenza di caratteristiche quali la forza o l'intelligenza che caratterizzano il personaggio fornendogli sia bonus che malus; alcune classi di gioco, come i guerrieri, avranno la possibilità di indossare armature ed impugnare armi di vario tipo per potersi difendere e combattere, mentre altre - come i maghi - dovranno soprattutto contare sulla loro capacità di lanciare incantesimi.

Tutte le operazioni di gioco quali vestirsi, impugnare, mangiare, camminare, combattere e... scappare, dovranno essere digitate tramite la tastiera del vostro computer per essere quindi analizzate dal motore di gioco. La risposta sarà quindi fornita a video, come la descrizione di una stanza o di un oggetto, oppure il risultato del lancio di un incantesimo o dell'esecuzione di una carica. Il funzionamento del gioco, infatti, pur non rispecchiando il normale scorrere del tempo, è in tempo reale e può richiedere la capacità di rispondere solertemente (ed adeguatamente) alle situazioni create dal motore (e dagli altri giocatori).

Di seguito alcuni link a documentazione e client software relativi ai MUD:

  • Wikipedia: Multi User Dungeon
  • Mudlet, una piattaforma di gioco evoluta utilizzata principalmente con i MUD
    da abbinare al package specifico per DdE
  • MUSHclient, uno tra i più versatili client MUD per il sistema operativo Windows
  • TinTin++, un client MUD per sistemi operativi Android, iOS, Linux, Mac OS X e Windows
  • Putty, un client SSH e telnet per il sistema operativo Windows
  • MUDRammer, un client MUD moderno per iPhone e iPad
  • BlowTorch, un client TELNET per Android OS con supporto MCCP, ecc.

Tutte le informazioni relative a come giocare e far crescere un personaggio saranno a breve disponibili anche sul wiki di Dei delle Ere. Buon divertimento, quindi, Avventurieri!

crediti
Background image by denamorado on Freepik