Benvenuti!

Da DdEWiki.
(Reindirizzamento da Pagina principale)
Jump to navigation Jump to search
Dde-bianco.gif


Dei delle Ere, o DdE, è un gioco di ruolo online testuale multiutente: un MUD, cioè un Multi-User-Dungeon, un gioco dove i partecipanti interagiscono tra loro e con il mondo virtuale, Naria − la Grande Landa e le sue Genti − attraverso comandi digitati tramite tastiera. DdE è un MUD gratuito: l'unico passo richiesto per giocare è quello di creare un account e dei personaggi con i quali giocare.

Cos'è un MUD

È un gioco testuale nel quale gli effetti speciali sono contenuti nelle descrizioni di locazioni di gioco (aree, composte da stanze o rooms) e creati da azioni svolte dai personaggi giocanti e non (i mob, da mobile: personaggi gestiti dal motore di gioco che hanno la capacità di muoversi per le aree e di interagire con i giocatori); un gioco nel quale la qualità della grafica è pari solo all'immaginazione del giocatore.

L'ambientazione

L'ambientazione su cui si basa il mondo di Dei delle Ere è di genere fantasy e, anche se non vi è attualmente alcun obbligo di mantenere nel MUD uno stile prettamente GdR, quest'ultimo è consigliato nell'ottica di una migliore esperienza di gioco (comportamenti e commenti pubblici diametralmente opposti a quelli di tipo GdR sono comunque caldamente sconsigliati e, se lesivi di qualcuno, anche sanzionati).

Cos'è un GdR

Per Gioco di Ruolo (in inglese: RPG, Role-Playing Game) si intende un gioco nel quale i giocatori assumono il ruolo di un personaggio, interpretandolo durante l'interazione con il mondo virtuale e gli altri giocatori/personaggi. È un gioco dove i partecipanti recitano una parte e, in DdE, dove al paradigma di vincitore e vinto tipico dei MUD PK (dall'inglese Player Killing: combattimenti tra personaggi giocanti con bonus e malus per vincitori e sconfitti, rispettivamente) è contrapposto quello della collaborazione tra giocatori. Lo scopo è infatti prendere parte ad un'avventura e far crescere il proprio personaggio per renderlo in grado di raggiungere obiettivi sempre più impegnativi creando, all'occorrenza, gruppi di Avventurieri. È come leggere un libro coinvolgente: ogni giocatore ne è il protagonista.

Cos'è un client

DdE è un gioco completamente gratuito, ma per accedervi sarà necessario utilizzare dei programmi chiamati client, anch'essi normalmente gratuiti, i quali permetteranno di accedere al mondo di Naria e di dialogare con il motore del gioco.

Il client originale di tutti i MUD del passato e di buona parte di quelli odierni è chiamato Telnet e prende il nome dallo stesso protocollo utilizzato per trasferire le informazioni. Il normale client telnet, pur se perfettamente utilizzabile, è oggi considerato obsoleto e scomodo per giocare in quanto privo della maggior parte delle funzioni specifiche messe a disposizione dai nuovi client creati appositamente per i MUD.

Un client multipiattaforma piuttosto versatile è Mudlet che può essere trovato al seguente indirizzo e completato con la successiva estensione specifica per DdE:

Altri client MUD storici o più propriamente specifici per nuovi sistemi operativi sono i seguenti:

  • MUSHclient, uno tra i più versatili client MUD per il sistema operativo Windows
  • TinTin++, un client MUD per sistemi operativi Android, iOS, Linux, Mac OS X e Windows
  • Putty, un client SSH e telnet per il sistema operativo Windows
  • MUDRammer, un client MUD moderno per iPhone e iPad
  • BlowTorch, un client telnet per Android OS con supporto MCCP, ecc.

Come collegarsi

Per giocare a DdE basterà inserire nel client scelto il suo indirizzo: client.addemud.net, porta: 5000.


...e buon divertimento, Avventurieri!