Manuale:Razze

Da DdEWiki.
Jump to navigation Jump to search

Dalla scelta della razza per il proprio personaggio dipendono sia i livelli di esperienza raggiungibili (che in DdE vanno dal 2 al 54, cioè fino ad eroe maggiore, il limite per i mortali di Naria) che i punteggi per le caratteristiche (o statistiche: Forza, Intelligenza, Saggezza, Destrezza, Costituzione, Carisma, Fortuna). Ogni classe avrà però a disposizione, tra tutte quelle disponibili, solo un ventaglio limitato di razze, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

NOTA BENE: Dal livello 20 al 24 sarà possibile cambiare razza al proprio personaggio attraverso il potente incantesimo di reincarnazione formulabile dai Druidi di alto livello. I Drahn, essendo esseri creati dalla magia, non potranno reincarnarsi.

Le razze disponibili durante la creazione del personaggio sono riportate di seguito.
Per chiarimenti si rimanda alla scheda descrittiva di ogni singola razza.

Umani

Tra le razze senzienti di Naria, quella degli Umani è probabilmente la più giovane e dotata di ampio margine per una futura evoluzione.
Fisicamente mostrano la flessibilità connaturata alla loro razza: dalla struttura tozza e robusta dei residenti delle vallate e delle montagne a quella slanciata e nervosa comune agli abitanti delle pianeggianti comunità boschive.
Gli Umani mostrano di base un grande spirito di adattamento e, pur non eccellendo in nessuna caratteristica, grazie alla loro intraprendenza hanno colonizzato in grande parte le lande conosciute arrivando ad esserne la razza più diffusa.
Si trovano pienamente a loro agio in qualsiasi mestiere intraprendano e riescono spesso a raggiungerne il massimo grado di abilità.


Umano

Razze Elfiche

Le razze degli Elfi sono tra le più antiche evolutivamente: le loro caratteristiche e le loro abilità sono ormai nettamente delineate. Sono razze dal forte patrimonio storico e dalle superbe abilità artistiche che ne hanno decretato, nel tempo, la supremazia come Cantori, Menestrelli ed Artigiani.
Il loro sembiante è generalmente considerato bello, i loro lineamenti sono sottili e la loro struttura è slanciata, ancorché oggi di statura paragonabile a quella degli Uomini.
Pur mantenendo una innata grazia nei movimenti ed un portamento eretto tipica di tutte la razza, gli habitat scelti dai loro ancestrali antenati ne hanno diviso l'evoluzione in tre correnti principali.


Elfo Selvaggio Elfo Scuro Elfo Alto Elfo Marino

Piccole Razze

Tra le razze senzienti ve ne sono alcune accumunate da un'altezza ridotta rispetto alla media Umana, presa tipicamente come riferimento nelle lande. Le loro origini non risalgono comunque ad un ramo comune, se non in parte, e le loro caratteristiche caratteriali e fisiologiche, i loro usi e costumi rimangono notevolmente differenti, dove invece il tipico amore per le dimore sotterranee risalta come loro comune denominatore.


Nano Halfling Nano Scuro Gnomo

Razze Miste

Dal ripetuto incrocio tra le varie razze senzienti, alcune nuove stirpi hanno visto la luce e si sono col tempo variamente moltiplicate. Dove infatti le due razze coinvolte appartenevano a stirpi civili ed aggreganti, come nel caso degli Umani e degli Elfi, i nuovi nati hanno potuto godere delle loro culture avanzate e contrarre spesso matrimonio con esseri del loro stesso sangue.
Molti incroci avvengono invece solo tramite violenza, e non tutti i frutti di questa muoiono prima di essere dati alla luce...


Mezzorco Mezzorchetto Mezzelfo

Razze Minori

Di seguito sono elencate le rimanenti razze senzienti che operano per le lande, anche se in numero ridotto. La loro intraprendenza li porta comunque spesso ad interagire con le altre stirpi e a condividerne le dimore, per cui è indispensabile una loro classificazione.


Arcano Gigante Drahn

Demoni

Al di fuori del piano materiale in cui risiedono Naria ed il Vuoto Cerchiante altri piani d'esistenza si susseguono e si intersecano. Nei luoghi terreni dove il velo intessuto tra i piani è più sottile, il viaggiatore sensibile può scorgere ombre fuggevoli di altre realtà sovrapporsi alla fisionomia delle lande, come sbiaditi ricordi d'un tempo lontano. In questi luoghi il passaggio tra le dimensioni risulta possibile, anche se spesso fonte di pazzia o di morte.
Gli esseri che per questa ed altre vie pervengono in Naria hanno solitamente un sembiante folle ed estraneo. Oppure, mentre alcuni viaggiatori risultano in tutto e per tutto simili alle forme di vita presenti in Naria, altre creature mantengono solo una parvenza esteriore d'umanità e le loro necessità rimangono aliene a questo piano. Quest'ultime e le prime vengono spesso accomunate sotto il termine di demoni ed i loro usi sono ai nostri occhi il più delle volte brutali, sanguinari o caotici, poiché figli delle leggi alla base dei piani d'esistenza da cui sono stati generati.


Demone

Razze reincarnate

Tra i massimi incantesimi della classe Druido ci sono quelli di reincarnazione che permettono ad un personaggio, una volta accettati i pesanti vincoli che questi incantesimi comportanto, di reincarnarsi in una razza diversa da quelle appena descritte.
Gli incantesimi di reincarnazione sono i seguenti:

...alle quali va aggiunta la Reincarnazione Divina: una normale reincarnazione eseguita da un gestore del MUD, con effetto immediato e con possibilità di scegliere la razza in cui reincarnarsi.

Le razze reincarnate sono studiate in modo da non essere favorite in gioco rispetto a quelle normali. Inoltre questi incantesimi sono sotto osservazione da parte dei gestori del MUD per evitare sbilanciamenti ed un loro eccessivo utilizzo: una reincarnazione dovrebbe sempre essere considerata un'eccezione, non la norma.