Manuale:Iniziare a giocare

Da DdEWiki.
Jump to navigation Jump to search

Finita la creazione di un personaggio si può entrare in gioco. La curva di apprendimento di un MUD è piuttosto ripida, perché i personaggi giocanti vengono controllati solo tramite comandi testuali. Servirà quindi imparare quelli necessari per capire come muovere i primi passi. I primi ingressi nel MUD saranno comunque guidati da alcuni aiuti in linea (visualizzati grazie al comando aiuto) e da suggerimenti che saranno visualizzati fino a quando il personaggio sarà fermo al terzo livello. Questi suggerimenti permetteranno ai neofiti di non rimanere bloccati.

La prima schermata mostrata all'entrata in gioco è quindi quella del menu di gioco.

Il menu di gioco

  ,, Benvenuti in DEI DELLE ERE !!! 'O" Wiki: https://www.addemud.net/wiki/ jP   __ .O Queste sono le tue opzioni: odPMMb, .dPOMbo.   dPMMMMMMb " dPP 't 0) Abbandona il MUD ,MP""OMPMMi jMM' " 1) Entra nel MUD M'dMMbqMMMO dPP 2) Controlla chi e' in gioco OdMMMMbMMMP jMM' 3) Leggi l'introduzione a DEI DELLE ERE lPMMMMMMMMM o.dPP 4) Vedi la descrizione del tuo personaggio .OlbP" MMMb IjMM'o.. 5) Crea la descrizione del tuo personaggio OMbP iMMMOdPdPPoMP"   qqMMMMbo 'qO"dPjMM'P" .d X) Cancella questo personaggio "qMMMMMMMMMMMIdPP" .dMMI   ""qMMMMMMbjqM .dMMMP   ""qMMooodMqP"'

Le voci di menu sono tutte autoesplicative, ma qualcuna ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Introduzione a Dei Delle Ere

Digitando 3 e poi premendo Invio sarà nuovamente mostrata la pagina contenente l'incipit dell'ambientazione di DdE. Per ulteriori informazioni sull'ambientazione consultare la relativa pagina.

Descrizione del personaggio

Digitando 4 o 5 e poi premendo Invio sarà rispettivamente visualizzata la descrizione che vorrete dare al vostro nuovo personaggio o vi sarà data la possibilità di crearla tramite un semplice editor di testo. Potrete sempre creare o modificare la descrizione quando sarete in gioco tramite il comando descrizione.

Inizia inserendo il tuo testo ora (/? = aiuto /s = salva /c = svuota /l = vedi) ----------------------------------------------------------------------- > /? Comandi per l'editor --------------------------------- /l vedi buffer /c svuota buffer /d [linea] cancella linea /g <linea> vai a linea /i <linea> inserisci linea /a annulla modifiche /s salva buffer   > /a   Sto annullando... Done.

Nota bene:

  • I comandi vanno sempre inseriti ad inizio riga, altrimenti non saranno riconosciuti.
  • Non inserire caratteri accentati, ma simulare l'accento con l'apostrofo: attualmente DdE non gestisce correttamente i caratteri accentati e la loro visualizzazione non è garantita.
  • Non scrivere oscenità o contenuti lesivi di altri giocatori: il rischio è che il personaggio sia cancellato.

Si potrà in seguito verificare come la descrizione appare agli altri giocatori tramite il comando esamina me.

Entrare in gioco

Per entrare veramente in gioco digitare 1 e premere due volte Invio. Il doppio invio è necessario per saltare la schermata che mostra i collegamenti ai canali social di DdE, cioè la sua community. Il giocatore si ritroverà quindi in una delle due locande di Talron, capitale della Talria e luogo di nascita spirituale di tutti i personaggi di DdE:

Benvenuto in Dei Delle Ere....     Stai dormendo presso una delle taverne di Talron quando nella tua mente si formano nitide le immagini di tre immense capitali. Senti di doverne raggiungere una al piu' presto perche' qualcosa di molto importate li' ti attende, eppure non ti senti ancora pronto ed il tuo animo vacilla tra mille dubbi. L'incertezza si scioglie e muta in sicurezza quando la fanciullesca voce di uno spirito risuona nel silenzio della camera... [Uscite: Nessuna] Lo spirito di una fanciulla e' qui in piedi vicino al tuo letto.   <Scrivi AIUTO INIZIO> [Uno spirito] dice: 'Ti aspettavo da tempo Hymir, ma il tuo cammino comincia solo adesso.'   <Scrivi AIUTO INIZIO> [Uno spirito] dice: 'Ho deciso; donero' a te parte del mio potere, cosicche' tu possa tentare la conquista di quel posto nella storia che forse giustamente ti spetta.'   <Scrivi AIUTO INIZIO> Ti senti piu' forte! Guadagni un livello!! Guadagni: 9/29 hp, 0/103 mana, 5/105 mv 2/2 prat.   <Scrivi AIUTO INIZIO> [Uno spirito] dice: 'Saprai ora affrontare il tuo destino, Hymir?'   Non appena ti svegli raccogli subito i tuoi pochi averi, esci dalla camera, e pensi di dirigerti verso la piazza per rinfrescarti alla fontanella.   <Scrivi AIUTO INIZIO>

Da notare:

  • Tutti i personaggi iniziano dal livello 2, guadagnato in diretta alla prima entrata in gioco. hp, mana, mv e prat. fanno parte del prompt standard, cioè quella riga che indica dove apparirà il testo digitato dal giocatore e che può anche mostrare informazioni rilevanti relative al personaggio in gioco. Il prompt è configurabile tramite apposito comando. Per ulteriori spiegazioni al riguardo si può già da ora dare un'occhiata alla pagina apposita.
  • Per "obbligare" il giocatore che ha appena creato un personaggio a visualizzare un aiuto in linea introduttivo, il prompt standard è sostituito dal suggerimento: <Scrivi AIUTO INIZIO>. Fino a quando il giocatore non digiterà questo suggerimento (o fino a quando non modificherà il prompt tramite l'apposito comando) non sarà possibile visualizzare il prompt standard il quale mostra alcune statistiche utili del personaggio.

Salvare il personaggio

MOLTO IMPORTANTE: Il nuovo personaggio non è ancora stato salvato. Se questa era una prova si può chiudere la connessione (chiudendo l'applicazione Telnet che si sta usando, ad esempio), altrimenti procedete a salvarlo in uno dei seguenti modi.

Il comando SALVA

Il personaggio viene normalmente salvato digitando salva e premendo Invio. Il MUD segnalerà che il personaggio è stato correttamente salvato. Si può salvare il personaggio quando si vuole. Salvare durante il gioco di solito previene la perdita di oggetti (armi ed armature) a causa di un crash del MUD e del relativo reboot (un errore irrecuperabile che causa la chiusura del MUD che viene quindi riavviato in automatico).

<Scrivi AIUTO INIZIO>salva La tua storia fa ora parte del grande libro degli Dei Delle Ere.

Il comando AFFITTA

Il personaggio sarà automaticamente salvato uscendo dal gioco grazie al comando affitta seguito da un Invio. Questo è possibile solo nelle stanze in cui è presente un mob locandiere (Innkeeper). I mob locandieri si possono trovare in...locanda (!), ma nulla vieta di trovarli anche nei luoghi più improbabili...
Il mob locandiere chiederà un affitto giornaliero in monete basato anche sul tipo di oggetti presenti nell'inventario (una sorta di contenitore virtuale) del personaggio, oppure indossati o impugnati: più gli oggetti saranno potenti ed avranno dei bonus, più aumenterà il costo per affittarli.
ATTENZIONE: L'affitto sarà incassato al rientro in gioco del personaggio e, nel caso la somma richiesta non sia disponibile né direttamente sul personaggio né in banca, il locandiere inizierà ad appropriarsi degli oggetti affittati per ripagare il debito. Nei casi più eclatanti il personaggio potrà ritrovarsi completamente nudo (esattamente come all'entrata in gioco dopo essere stato creato).

<Scrivi AIUTO INIZIO>affitta L'orco Urudur da un'occhiata ai tuoi oggetti.....     un pezzo di carbone nero..................................0 monete (x01).   una mappa.................................................0 monete (x01).   un bastone................................................0 monete (x01).   uno sfilatino di pane.....................................0 monete (x01).   una borraccia.............................................0 monete (x01).   [l'orco Urudur] ti dice 'L'affitto ti costera' 100 monete al giorno.' L'orco Urudur ripone il tuo equipaggiamento e ti accompagna alla tua stanza.     *** Aspettiamo il tuo ritorno Hymir! ***

Il comando FINE

Un ulteriore modo di salvare il personaggio è quello di digitare fine seguito da un Invio: il gioco terminerà, la connessione sarà chiusa ed il personaggio abbandonerà tutti gli oggetti impugnati o presenti nel suo inventario. È da considerarsi utile solo come uscita di emergenza, oppure se il personaggio non possiede oggetti di qualche valore in gioco.

Salvataggio automatico

Il personaggio sarà automaticamente salvato anche nei seguenti casi:

  • A causa della sua morte (poiché gli oggetti posseduti rimarranno nel cadavere e dovranno essere ripresi in seguito).
  • Al cambio della password.
  • Posando un oggetto.
  • Dando un oggetto ad un personaggio o ad un mob.
  • Ricevendo un oggetto da un personaggio o da un mob.
  • Lanciando un incantesimo contenuto in pergamene, bacchette o bordoni magici.
  • Vendendo un oggetto.

Completare l'inizializzazione del personaggio

<Scrivi AIUTO INIZIO>aiuto inizio Parole chiave: new newbie newbiechat inizio begin nuovo start iniziare Ora sei divenuto a tutti gli effetti un personaggio di DdE ed e' bene tu sappia alcune cose:   1) Divertiti piu' che puoi ma sempre nel rispetto degli altri, cioe'   osservando le normali regole di comportamento interpersonale oltre   che, naturalmente, quelle del MUD dettagliatamente prescritte nel   WIKI consultabile all'indirizzo web:   https://addemud.net/wiki/Manuale:Regolamento   2) I principianti potrebbero trovare utile digitare: [Aiuto sommario] per   avere un sintetico abbecedario di comandi necessari per compiere i primi   passi all'interno di questo MUD.   PF:24/24 Mn:107/107 Mv:105/105 Al:Neutrale Exp:8750>

Digitare quindi aiuto inizio per ottenere il prompt standard e visualizzare alcune note utili da leggere almeno una volta. A questo punto il personaggio può muoversi liberamente per l'area di Talron.

Personaggi non giocanti (mob) da visitare

Questi sono i mob dai quali i personaggi di DdE si recheranno più spesso durante le sessioni di gioco:

  • Selogoth, capovillaggio di Talron.
    Fornisce missioni esplorative fino al livello 30 donando punti esperienza in caso di successo.
  • Sudimur, referente dell'allineamento Ombra all'interno di Talron.
    Fornisce missioni di recupero e combattimento donando punti missione e monete in caso di successo.
  • Custode, referente dell'allineamento Luce nei pressi di Talron.
    Fornisce missioni di recupero e combattimento donando punti missione e monete in caso di successo.
  • Trom, il becchino di Talron.
    Ha la funzione di recuperare a pagamento il corpo di un novizio deceduto (...in DdE, di solito, per cause non naturali).
    I corpi contengono tutti gli oggetti precedentemente posseduti dai personaggi.
  • Selce, locandiere di Mercanthia.
    Fornisce missioni esplorative dal livello 31 in poi.
  • L'Araldo presso l'area delle Gilde.
    Permette l'accesso al proprio Maestro (in base alla classe del personaggio) per poter praticare abilità e/o incantesimi.